Come tutto ebbe inizio
la nostra fattoria oggiUna fattoria.
Tredici generazioni.
Possiamo solo ipotizzare il momento esatto in cui i primi agricoltori si sono insediati qui. Ma il maso è citato per la prima volta in un documento del XIV secolo. Si tratta di un maso ereditario, appartenente alla nostra famiglia da 13 generazioni. Non è difficile immaginare l’amore e l’impegno con cui i nostri antenati coltivavano i ripidi pendii affacciati sulla valle, per assicurarsi la sopravvivenza economica. Ancora oggi molti lavori vanno sbrigati manualmente. Lo facciamo con gioia e orgoglio. E con la consapevolezza che, grazie alla coesione della famiglia, anche le generazioni future potranno vivere una vita piena e appagante.
La vita e l’economia
attraverso i secoli
Un tempo, come in molte valli alpine, i nostri antenati vivevano in autosufficienza grazie al maso, situato a 1500 metri. Gli animali fornivano latte, uova e carne. Nei campi si coltivavano i cereali. La situazione cambiò quando, negli anni Cinquanta, col diffondersi di un moderato benessere le persone iniziarono a potersi permettere di comprare la farina in negozio. Ciò che è rimasto invariato nei secoli è il profondo legame con il maso e l’amore per quello che facciamo.
Oggi gestiamo il maso come azienda agricola a superficie prativa con allevamento di bovini da latte. Grazie a un impianto fotovoltaico e alla legna da ardere proveniente dal nostro bosco, siamo ampiamente autosufficienti dal punto di vista energetico.
58
Flower Varieties
120
Different Colours
1,563
Bunches Sold